Mario Haussmann dal Manifesto della Sociosofia : in tempi antichi i liberi cittadini solitamente non pagavano alcun tipo di tassa

In tempi antichi i liberi cittadini solitamente non pagavano alcun tipo di tassa. Sin dall’antica Mesopotamia, dove gli abitanti delle città libere non erano soggetti a tassazione, il tributo veniva richiesto solo ai popoli sottomessi.

Nell’antica Grecia l’imposizione di tasse era considerata tirannide; nell’Impero persiano erano costretti al tributo solo gli abitanti di province conquistate; i cittadini dell’Impero romano per secoli non pagarono tasse e spesso ebbero il diritto di godere dei frutti delle tasse imposte ad altri popoli.

SCARICA GRATIS UN CAPITOLO DE IL MANIFESTO DELLA SOCIOSOFIA

 

Le tasse sono come la peste. Esse sono un flagello che colpisce tutti, chi più chi meno. Esse non risparmiano i poveri né i ricchi. Solo i ricchissimi. E le tasse sono un enorme freno per consumi e investimenti produttivi.


Le tasse estorte al popolo sono il mezzo principale con il quale si finanzia uno Stato. Esse sono sempre state l’elemento debole nella teoria delle finanze pubbliche.

È un dato di fatto che i governi anche in passato abbiano imposto tasse ai popoli, ma mai nessuna teoria politica addotta a giustificare la forma dello Stato è stata in grado di fornire una risposta soddisfacente alla domanda fondamentale: con quale diritto?

La mancanza di una motivazione plausibile fa sorgere il dubbio che i sovrani e i governanti della storia, in effetti non fossero altro che delinquenti che, attraverso le tasse, praticavano una sistematica estorsione coatta.


I primi parlamenti elettivi furono creati con la funzione primaria di approvare il bilancio e le leggi finanziarie, dando così un’aura di legittimità al diritto del sovrano di spogliare il popolo imponendo e riscuotendo tasse.

Intervista a Mario Haussmann

https://www.robertodimolfetta.it/libri/intervista-mario-haussmann/?fbclid=IwAR2Xr2JhxGgNDeXL-9_zOJypqbr2xp9qBdCwbKQyAzlmtJaKauufunzZ2p8

Giusto che molti vengono a Conoscenza – GRADITA CONDIVISIONE. Grazie

Mario Haussmann – (dal Manifesto della Sociosofia)

 

DONAZIONE :  Sostieni la Libera Informazione 

Donate Securely with PayPal

Choose currency

Enter amount