Moneta Positiva : Frutti ABBONDANTI Moneta Negativa “Attuale” Miseria,Disperazione,Fallimenti e Guerre

Nel lungo corso della storia umana vi sono stati vari periodi in cui circolava una valuta esente da interesse. Per esempio nell’Egitto tolemaico, attorno al 330-320 avanti Cristo, o attraverso il sistema Tally, consistente in bastoni su cui erano incise annotazioni di credito e che veniva spezzato a metà, in modo che i due contraenti, unendo i pezzi, ottenessero l’intero “contratto”.

Durante l’epoca Ming, dal 1367 al 1644, in Cina circolava un denaro di carta dotato di demurrage. In ognuno di questi casi si ebbe una fioritura culturale notevole nei rispettivi Paesi. 

SCARICA GRATIS UN CAPITOLO DE IL MANIFESTO DELLA SOCIOSOFIA
Bernard Lietaer è stato il rappresentante della banca nazionale del Belgio presso la BIS di Basilea. Più tardi divenne un teorico delle monete e valute complementari, delle quali ancora parleremo. Lietaer viene citato nel 1998 nella rivista tedesca «Der Dritte Weg» con le seguenti parole: «… Io ho trovato solo tre epoche: l’Egitto classico, circa trecento anni nel Medioevo europeo e pochi anni attorno al 1930.

Nell’antico Egitto, chi depositava grano riceveva un buono, che poteva essere scambiato, e che quindi rappresentava una specie di valuta. Se dopo un anno si tornava con dieci buoni, si riceveva grano per nove buoni, perché i ratti e i furti riducevano le scorte e perché bisognava pagare i guardiani.

Questo fatto si presentava come una specie di tariffa di deposito. L’Egitto era allora il paniere del mondo antico, un dono del Nilo. Perché? Perché invece di conservare la ricchezza sotto forma di denaro, ognuno investiva in attività produttive, che non perdevano il loro valore: vennero compiute opere come bonifiche e sistemi di irrigazione. La prova che questo sistema era l’origine del benessere sta nel fatto che tutto è finito istantaneamente quando i romani sostituirono questa valuta-grano (con un denaro), dove si ricevevano tassi di interesse positivi»

.
Lietaer evidentemente si è scordato il famoso “esperimento di Guernsey”. Guernsey è una piccola isola di appena 78 chilometri quadrati, situata nel Canale della Manica, capoluogo del gruppo di Isole del Canale. Quest’isola, sulla quale Victor Hugo scrisse I miserabili, appartiene di fatto alla Gran Bretagna. Essa gode oggi di autonomia amministrativa ed è uno dei cosid-detti paradisi fiscali del mondo.

In seguito alle guerre napoleoniche, dal 1812 in poi l’isola venne travagliata da una terribile crisi economica. Nel 1822 il governatore dell’isola, di fronte all’impellente necessità di risanare le infrastrutture distrutte, decise di emettere una propria valuta di Stato. Questa valuta aveva una data di scadenza e la sua emissione era legata al PIL dell’isola. 

L’esperimento durò fino al 1836. Nei 14 anni in cui a Guernsey circolò la moneta locale libera da debito si ebbero risultati spettacolari. Vennero costruite nuove strade, edifici pubblici, opere di protezione contro le mareggiate. Il commercio fiorì come non mai e si ebbe per la prima volta sull’isola la piena occupazione, mentre la popolazione diventava sempre più benestante. Non c’erano debiti e i prezzi si mantennero stabili. In 14 anni non fu pagato un solo penny di interessi.

Tutto era iniziato solo come un esperimento, ma gli inaspettati risultati condussero alla realizzazione di tutta una serie di progetti, e gli edifici costruiti allora vengono utilizzati ancora oggi. Nel 1836 il consiglio della corona britannica proibì al governo dell’isola l’emissione della propria valuta, poiché essa minacciava gli interessi delle banche private.

Intervista a Mario Haussmann

https://www.robertodimolfetta.it/libri/intervista-mario-haussmann/?fbclid=IwAR2Xr2JhxGgNDeXL-9_zOJypqbr2xp9qBdCwbKQyAzlmtJaKauufunzZ2p8

GRADITA CONDIVISIONE. Grazie

Mario Haussmann – (dal Manifesto della Sociosofia)

SignoraggioBancario : Al Banchiere spetterebbe pagare le TASSE. Non ai Cittadini, con la Truffa Monetaria non sono proprietari di NIENTE

DONAZIONE :  Sostieni la Libera Informazione 

Donate Securely with PayPal

Choose currency

Enter amount

Hai solo Imposizioni ? Tasse, Sequestro dei Figli, Vaccinazioni Forzate ecc. per far cessare tutto questo devi appropriarti della Moneta

GRADITA CONDIVISIONE. Grazie

NOTIZIE NO CENSURA 

Solo su  Canale Telegram  –   Rimani COLLEGATO

          https://t.me/FulvioOscar