Con coraggio e sapendo delle conseguenze circa la mia vita lavorativa , nel 2015 durante una cena organizzata da un italo americano Ed importatore dei vini che ho rappresentato per 5 anni , ho denunciato il malaffare e il commercio ingannevole perpetrato da grossi ” commercianti imbottigliatori come Terre di Verona , Veneti Ed italiani che da decenni imbrogliano il mercato creando vini per dummies
Cercate il significato del consumatore del 21esimo secolo e troverete l’ignorante come definizione – Questo video lo dedicai al compianto Quintarelli , il
Padre assoluto dell’Amarone e grande maestro di tantissimi produttori della Valpolicella e amatissimo in USA dai sostenitori del vero Made in italy
Lui in assoluto fu uno dei pochi “artigiani ” dell’Amarone della Valpolicella
Un vino che grazie sopratutto alla fama di Quintarelli prima e di Romano dal Forno , dopo , divento’ un icona alla pari dei grandi Chateaux bordolesi come Petrus
Margaux e molti altri e quotati da Sotheby e Christie a Londra
I vini ebbero tale successo che i suoi terreni arrivarono a costare. mezzo miliardo di euro l’ettaro
Pensate la speculazione di industriali come Zonin ma sopratutto di tipi come colossi quali :
Carlo Botter
Allegrini Masi
TOMMASI
Tenuta Sant Antonio
Zenato
Cioè Alcuni degli ” industriali” che negli ultimi anni hanno ingannato il consumatore nord europeo americano e nord americano con vini simili all’Amarone chiamandoli appassimento
La fama e questo stile mise in commercio centinaia di milioni di litri di vino mediocre molto dolce e sopratutto ricco di alcol , spesso ottenuto non con la fermentazione alcolica ” naturale” ma con l’aggiunta di MCR cioè con il Mosto Concentrato Rettificato che fa aumentare il grado alcolico nel prodotto finale portando questi falsi vini opulenti dai normali 12,5% ad un valore simile all’Amarone cioè fino a 14,5%. 15 %
Questo stile e’ piaciuto moltissimo sul mercato nord europeo proprio per due fattori
L’alto grado alcolico e il prezzo basso in concorrenza spietata con l’Amarone che costa 5 volte di più
Mentre lavoravo per il produttore di Lugana , Ca Maiol , mi venne ” suggerito dal produttore Fabio Contato , di smetterla di denunciare suoi ” colleghi ” di mestiere , caso contrario , avrei ricevuto querele e minaccie
Ebbene
Tutto successe
Allegrini ex presidentessa della famigerata Ass le Famiglie dell’Amarone , pur elevandosi a paladina della salvaguardia dell’immagine dell’Amarone , investi molti soldi pubblici dai fondi europei , per promuovere il suo marchio e inserendo anch’essa dei vini ingannevoli quali gli appassimenti
Fu lei che parlo con Fabio Contato per indurmi a smettere di infangare il suo nome
La stessa che mi minaccio ‘ in persona a Chicago di dover rigare dritto altrimenti ..,,,,
Oggi gli USA sono invasi da taluni prodotti e Allegrini ha il suo
Palazzo della Torre
Nulla più che emulare l’Amarone a soli $ 14,99 ex vat presso Best Buy in Coney Island ( prezzi visti nel 2015 )
La stessa produttrice che recentemente rilascio’ un intervista al Vinitaly club dove accusava cheap wine che scimmiottavano l’amarone con il nome di Ripassone ma lei simile a costoro con il suo Bel Passo in Norvegia
Ora con il resto d’Italia ha seguito l’onda dei finti Amaroni e Carlo Botter ( 160 mln fatturato l’anno ) ha i suoi in Puglia
Il sud carico di storia enologia sin dai fenici non ha più nulla grazie agli squali del nord A Zaia e burattini di palazzo Chigi e Martina
Carlo Botter in Puglia ha :
Appassimento edizione Oro
Milioni di bottiglie l’anno
E mille altri
Ecco cosa e’ rimasto di ciò che io studiai alla Scuola Alberghiera nel 1977
Oggi l’enologo viene pagato a peso d’oro X il mercato non per stili innovativi e brillanti
Buon ascolto
Con rimpianto
Aldo Steccanella
Gepostet von Aldo Steccanella am Donnerstag, 21. Mai 2015
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Pubblicato il 30 mar 2017