Valentina Valenti – Avrebbe Cambiato il corso della storia dell’Handicap

D’Amico Silvana Grazia Anna: 30 anni or sono rinasceva la mia Principessina, “VALENTINA VALENTI “, che secondo un disegno Divino, avrebbe cambiato il corso della storia dell’handicap.

A Roma esisteva solo l’assistenza agli anziani espletata da qualche Cooperativa in Convenzione con il Comune di Roma-5^ Dipartimento e d’intesa con la ASL n. 1 pilotante su tutto il territorio romano.

Le battaglie condotte da Valentina con il supporto costante della Famiglia, hanno sensibilizzato gli Organismi Istituzionali verso il riconoscimento del diritto all’assistenza su tutto il territorio nazionale e non solo a macchia di leopardo.

Nel 1996 nasce l’Associazione Valentina MRCG. e si presenta con una proposta di legge a tutela dei gravissimi, firmata da 113 parlamentari di formazione politica diversa. discussa nella Sacrestia di Montecitorio alla presenza di parlamentari di spicco e seguita per tutto il giorno da Radio Radicale.

L’8 Maggio del 1997 ha prodotto uno Spettacolo Musicale al PalaeurCantando sulle Ali del Cuore” con la partecipazione dell’amico Fabrizio FRIZZI e tanti altri prestigiosi personaggi.

Valentina diventa un personaggio pubblico a tutti gli effetti e successivamente viene anche candidata a Sindaco di Roma e candidata alle Elezioni Europee per le Regioni Lombardia-Valle d’Aosta-Piemonte e Liguria, dove fa sentire la sua voce determinata in giro con il Camper in compagnia di mamma, papà e fratelli, spesso al seguito di Pierferdinando Casini, riportando ottimi risultati elettorali.

Con VALENTINA VALENTI Vince la VITA  – AMBASCIATORE di PACE 

Anche Livia Turco e Anna Finocchiaro conoscevano la grande capacità di esporsi di Valentina. Dopo quel 22 Settembre 1988, secondo giorno di scuola, divenuta tetraplegica per un salto mortale nell’ora di Educazione Fisica,

Valentina consegue la maturità scientifica e continua con gli studi universitari alla Sapienza di Roma e si laurea in Giurisprudenza con un’ottima votazione.LEI E’ IL MIO ORGOGLIO e le auguro ancora 30 e altri 30 di questi anni.La tua MAMMA.

D’Amico Silvana Grazia Anna : Valentina Valenti è la maggiore dei miei 5 figli e quando è divenuta tetraplegica a seguito di un salto mortale nell’ora di Educazione Fisica, a soli 18 anni, ha strappato il cuore dei fratellini di 17 – 15 – 13 e 9 anni. Valerio – Viviana – Vladimiro e VADIM Valenti.

Evento :  La Libertà la Salute la Vita, Roma 01\06\2018

Siamo TUTTI con VALENTINA perché VALENTINA rappresenta TUTTI

Valentina Valenti, Una vita vissuta per il riconoscimento dei diritti dei disabili gravissimi